Dieci consigli intelligenti e semplici per il risparmio energetico quotidiano

Dieci consigli intelligenti e semplici per il risparmio energetico quotidiano

Risparmiare elettricità ed energia non deve essere difficile. Cambiamenti semplici possono fare una grande differenza per il portafoglio e per l'ambiente. Abbiamo elencato dieci semplici modi per risparmiare energia.  

1. Ridurre la temperatura interna di un grado e indossare una maglia in più

Sapevate che abbassando la temperatura interna di un grado si riduce il consumo energetico del 5%? Questa è troppo facile!

2. Sigillare finestre e porte

Si perde molto calore attraverso finestre e porte. Se vivete in una casa un po' più vecchia, le finestre possono contribuire fino a un quarto alla perdita di calore, quindi assicuratevi che le finestre e le porte siano correttamente sigillate. Una nuova guarnizione non costa molto e può fare una grande differenza.

3. Abbassare la temperatura quando si esce

15 minuti prima di uscire, fate un giro e abbassate il calore dei radiatori o del riscaldamento a pavimento. Dopotutto, non serve mantenere la casa calda e accogliente quando non ci siete. E non dimenticate di spegnere lo scaldasalviette in bagno, se ne avete uno, è un vero e proprio sprecone.

4. Pensate a dove collocare i mobili

Non posizionate il divano o altri mobili di grandi dimensioni davanti ai radiatori, il calore non si diffonderebbe in tutta la stanza. Appendere le tende è utile per mantenere il calore e impedire l'ingresso di aria fredda, ma non dovrebbero rimanere davanti ai radiatori.

5. Passate alle lampadine a LED

Le lampadine a LED usano solo una frazione dell'elettricità usata da una lampadina a incandescenza o fluorescente standard. Pertanto, passare ai LED è vantaggioso sia per il portafoglio sia per l'ambiente. Inoltre, ricordate che potete ridurre il consumo energetico utilizzando un regolatore di luminosità e spegnendo le luci quando uscite da una stanza.

6. Doccia più intelligente

Farsi docce più veloci riduce il consumo di energia, quindi provate a farne un'abitudine. Dopo tutto, non serve farsi una doccia più lunga di cinque minuti, vero? Anche un soffione efficiente consente di risparmiare acqua calda.

7. Usate il programma ecologico della vostra lavastoviglie

Contrariamente a quanto si crede, lavare i piatti in lavastoviglie consuma meno energia rispetto al lavaggio a mano. Inoltre, è ancora meglio se si sceglie il programma ecologico dell'elettrodomestico. Ci vuole un po' più di tempo, ma può valerne la pena.

8. Seguite le istruzioni corrette per il bucato, e stendete fuori i panni

La temperatura indicata sull'etichetta per il lavaggio degli indumenti è la temperatura massima alla quale l'indumento può essere lavato, non un consiglio, come molte persone potrebbero pensare. Per riscaldare l'acqua occorre molta energia, quindi scegliete una temperatura di lavaggio quanto più bassa possibile. A volte laviamo anche indumenti che in realtà avrebbero solo bisogno di essere rinfrescati. Quanto sono piacevoli i vestiti che sono stati stesi all'aria invece? 

9. Superate la modalità standby degli apparecchi elettrici

Uno degli sprechi di energia nascosti in casa è la "modalità standby" che è diventata sempre più comune in vari apparecchi. Questa modalità intermedia, né accesa né spenta, consuma circa 500 kWh in una casa media. Piuttosto, spegnete i vostri dispositivi elettronici in modo corretto e risparmiate sia denaro sia energia.

10. Passate a una pompa di calore moderna

Una moderna pompa di calore consente di risparmiare molta energia in casa. Ad esempio, è possibile ridurre i costi di riscaldamento fino all'85% passando dal riscaldamento elettrico diretto a una pompa di calore geotermica. Occorre tenere presente che è necessario installare anche un impianto di riscaldamento ad acqua, se non è disponibile nell'edificio.

Scoprite di più sulle pompe di calore qui >>

In CTC, cerchiamo di tenere conto dell'energia in tutto ciò che facciamo, e lavoriamo instancabilmente per sviluppare i prodotti più efficienti possibili dal punto di vista ambientale. Scoprite di più sul nostro modo di pensare all'ambiente e alla qualità.    

 

Pubblicato: 2022-12-08