Differenze tra le pompe di calore geotermiche e le pompe di calore aria/acqua

Differenze tra le pompe di calore geotermiche e le pompe di calore aria/acqua

Pompa di calore aria/acqua o pompa di calore geotermica? Esamineremo brevemente le differenze tra le due.

  • La pompa di calore aria/acqua è dotata di un'unità all'esterno della casa che assorbe l'energia dall'aria esterna. In questo caso, servono un'unità esterna e un'unità interna. Tuttavia, non sono necessarie operazioni di trivellazione o scavo. La pompa fornisce la massima potenza fino a -20 gradi.

    L'unità esterna richiede una manutenzione minima, ma è importante che l'aria possa circolare liberamente intorno a essa. Il prezzo per l'installazione è inferiore rispetto a quello per il riscaldamento geotermico. È possibile utilizzare più pompe in parallelo se è necessaria una maggiore potenza. 

  • Il riscaldamento geotermico estrae l'energia dalla roccia, a circa 200 metri attraverso una perforazione per l'energia. Produce molta energia e funziona bene nelle parti settentrionali della Svezia. Non funziona altrettanto bene  sull'isola di Gotland, ad esempio, e in altre aree con livelli di acque sotterranee inferiori e rocce calcaree. La perforazione richiede l'autorizzazione del Comune. 

"Una caratteristica comune delle pompe di calore è che l'energia è rinnovabile e può ridurre significativamente i costi di riscaldamento. L'unico impatto ambientale è l'elettricità necessaria per azionare il compressore e le pompe di circolazione, tra gli altri elementi", spiega Peter Lydén, esperto di pompe di calore CTC.

Come faccio a sapere qual è la soluzione giusta per me?

"Diverse opzioni possono essere "giuste" per la stessa casa. Dipende da fattori come il luogo in cui si vive, le condizioni del terreno, il sottosuolo e altro. Dipende anche dalla soluzione di riscaldamento attuale. Se si dispone di una soluzione di riscaldamento costosa, ad esempio, il riscaldamento geotermico può ripagare rapidamente, anche se si deve scavare. L'aspetto estetico può anche essere importante, per stabilire se si desidera o meno un'unità esterna."

Suggerimenti per decidere su un preventivo?

"È importante non solo pensare ai costi di installazione, ma anche guardare avanti e considerare l'investimento nel tempo", afferma Peter.

Che tipo di aiuto posso ricevere per operare una scelta?

"In CTC, abbiamo una rete di installatori e rivenditori che gestiscono le vendite. In totale collaboriamo con 300 partner in tutto il Paese che saranno lieti di assistervi. È possibile prenotare un sopralluogo gratuito per ricevere consigli personalizzati in base alle esigenze specifiche. Vedrete chiaramente quali sono le opzioni disponibili, quali sono i costi e quali possono farvi risparmiare di più nel lungo termine".

Siete interessati a un calcolo dei costi?

Contattate un partner CTC e prenotate un sopralluogo gratuito a casa vostra. Riceverete un consiglio sulla pompa di calore adatta a casa vostra. Il prezzo varia a seconda del modello e dell'installazione.

Pubblicato: 2019-05-14